Guaina bianca per tetti e terrazzi: come usarla e vantaggi
La guaina bianca è utilizzata per garantire l’isolamento termico di uno spazio che sia lavorativo o abitativo, e per assicurarsi che le infiltrazioni d’acqua restino solo un brutto ricordo. Usare questa guaina permette di ottenere un tetto particolarmente efficiente sfruttando la tecnologia americana “Cool Roof”, ovvero “Tetto riflettente”.
Questo tipo di tetto funziona come una maglietta bianca in piena estate. Vestirsi di bianco significa ridurre l’assorbimento del calore che proviene dai raggi solari. Allo stesso modo, la guaina bianca per il tetto, riduce l’assorbimento dei raggi del sole e permette di ottenere una casa più fresca in estate, ma comunque abbastanza calda in inverno.
Una casa più fresca e ventilata però, non è l’unico vantaggio dell’uso di questa guaina per impermeabilizzare tetti e terrazzi. Infatti può essere utilizzata anche per ottenere un ottimo isolamento termico e ammortizzare un ipotetico investimento attuato nell’ energie rinnovabili.
Posa guaina bianca - Ospedale Dimiccoli Barletta
I vantaggi della guaina bianca DERBIBRITE NT
L’impermeabilizzazione con questo tipo di guaina è l’ideale per:
- Ottenere fino all’81% di riflettività e di emissività. In pratica, l’81% dei raggi solari e del loro calore “torna indietro” nell’ambiente e non viene assorbito dal tetto, mantenendo gli interni dell’ edificio più freschi. Questo si traduce in un minore bisogno di accendere aria condizionata o caloriferi e risparmiare quindi energia elettrica, con conseguente benessere per chi vive gli ambienti.
- Si tratta di una tecnologia a basso impatto ambientale, 100% riciclabile.
- Rientra nelle certificazioni LEED e ITACA per una casa amica dell’ambiente.
- Una volta completati i lavori, la guaina avrà una durata provata superiore ai 40 anni.
- Migliora la resa dei pannelli solari. Infatti, i raggi solari riflessi dalla guaina sono raccolti dai pannelli, che di conseguenza, aumentano la loro produzione di energia rinnovabile.
- Migliora l’isolamento termico. Se usi strategie a risparmio energetico o vorresti utilizzarle, la guaina permette un rivestimento che mantiene l’isolamento termico dell’abitazione.
- Ti permette di risparmiare fino a 2€ per m² all’anno sui tuoi costi energetici .
Come utilizzare la guaina applicata alle energie rinnovabili
La guaina DERBIBRITE NT utilizzata per i nostri rivestimenti è l’ideale per chi vuole associare a un tetto sicuro e riparato anche l’ utilizzo dei pannelli solari. In linea con il decreto interministeriale del 26/06/2015, l’impermeabilizzazione di questo tipo rientra tra le voci per ottenere incentivi in base alle caratteristiche ecologiche del palazzo.
Quindi i pannelli solari, associati all’impermeabilizzazione Cool Roof costituiscono due voci importanti nella produzione di energia rinnovabile, con l’ aggiunta di un importante isolamento termico e conseguente risparmio energetico, che la DERBIBRITE NT garantisce.
Come si applica
La guaina bianca si applica in maniera rapida sulla zona da trattare dopo aver effettuato però, una valutazione preventiva del tetto/terrazzo. Se si dovesse rivelare tutto nella norma, senza crepe o infiltrazioni, si passa al rivestimento in primis con la guaina protettiva liquida, in secundis con la strato di guaina bituminosa bianca.
Laddove invece sono presenti parti ammalorate si procede prima di tutto a sanare e in seguito si passa al rivestimento della superficie nelle due fasi sopra elencate.
Una piccola riparazione del rivestimento esterno dell’ edificio contro le intemperie, diventa così un’occasione di risparmio, evitando i vari costi di riparazione di pareti o soffitti dovute alle infiltrazioni nel corso degli anni e, perché no, anche di guadagno se pensata nel lungo periodo. Il rivestimento con guaina bianca è veloce, efficace ed economico.
Scegliere il bianco come colore premia con un ambiente più salutare per te, per la tua famiglia e per chi ti sta intorno, oltre a stanze più fresche in estate e calde nel modo giusto in inverno.