Da sempre una delle nostre priorità è stata il rispetto e la tutela dell’ambiente. Ecco perchè la nostra edilizia è eco-sostenibile ed eco-compatibile.
I materiali da noi utilizzati hanno un basso impatto ambientale sia nella produzione che nell’uso. I prodotti che usiamo sono amici dell’ambiente e della salute di tutti: “basso impatto ambientale”, cioè materiali di qualità superiore certificata e che al contempo riducono i rischi di malattie legate alle polveri sottili.
I nostri prodotti ecosostenibili garantiscono strutture flessibili, per reggere in caso di terremoti o altre catastrofi naturali. I materiali rendono le case più sicure, anche quando si parla di ristrutturazioni e piccoli lavori di manutenzione. Insomma, fanno la differenza tra una casa che regge e una che si sgretola.
In realtà, anche se ad oggi, nessun materiale ha un impatto ambientale pari a 0, i nostri prodtti inquinano pochissimo e ci permettono di ridurre il consumo di energia lavoartiva durante la loro applicazione. Fattore importantissimo, al netto dei dati che stimano che il 40% dell’energia utilizzata nel mondo durante l’ anno, con conseguenti sprechi, avviene nell’ edilizia.
Ridurre questo consumo diventa così importante per la tutela di ognuno di noi e per una scelta consapevole per te e il tuo immobile.
Certificazioni
Le certificazioni dei prodotti da noi utilizzati, sono tra le migliori e riconosciute a livello mondiale:
· La certificazione ISO 14040, garantisce che i materiali siano stati realizzati con basso impatto per l’ambiente in termini di emissioni.
· La certificazione LEED, garantisce che i materiali utilizzati contribuiscano a rendere l’ intero immobile o il solo appartamento eco friendly: l’appartamento riduce le emissioni, migliora la qualità degli ambienti e consente un maggiore risparmio sia energetico che idrico.
·La certificazione ISO 14001, certifica che l’ azienda segua uno sviluppo dei scrupoloso verso i criteri e le normative ambientali.
A queste si aggiungono le certificazioni di legge per poter lavorare nel settore.
Inoltre, le nostre aziende fornitrici hanno aderito al Green Building Council Italia: associazione che si propone di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini e fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore.
EDILIZIA ECOSOSTENIBILE: quali materiali usa?
Quali sono i materiali ecosostenibili che si usano in edilizia? Ecco i migliori:
· Materiali inerti. Argilla espansa, ghiaia, sabbia, calcite, pomice, pozzolana (pietre di origine vulcanica), pietrisco.
· Materiali di recupero. Calce, gesso naturale, cemento naturale (con certificazione), legno e derivati. Di solito, si tratta di materiale recuperato da altri processi, ma non per questo “scarti”. Anzi, sono materiali durevoli, che evitano di sprecare e garantiscono una resa superiore.
· Materiali in metallo. Rame, alluminio, vetro.
· Gomma (soprattutto per guaine).
· Materiali per il pavimento: cocciopesto, cotto, pietra.
· Isolanti: fibra di legno, bambù, sughero, lino, canapa, juta, fibra di cellulosa.
· Vernici: anche queste sono pensate nel pieno rispetto dell’ambiente, con modalità di verniciatura che durano nel tempo.
L’ecosostenibilità edilizia non riguarda però solo i materiali, ma anche i metodi di lavorazione. La nostra esperienza diventa così fondamentale per garantire che piccoli lavori edili risolvano piccoli e grandi disagi in casa, e al tempo stesso rendano unica la tua abitazione.
I nostri lavori vengono eseguiti con un piano studiato e nulla viene lasciato al caso.